Siamo i volontari di Una mano aiuta l’altra, una Onlus che promuove il programma di adozioni a distanza di bambini e ragazzi di Tondo.
Tondo è uno dei quartieri più poveri della città di Manila, e nonostante i Filippini siano un popolo sempre sorridente, tra quelle vie e in quelle case fatiscenti, uomini, donne e bambini soffrono la fame, l’ignoranza e muoiono prima del tempo.
Il nostro scopo è dare ai più giovani la possibilità di costruirsi il proprio futuro attraverso l’istruzione, garantendo allo stesso tempo la sopravvivenza e un aiuto alle famiglie cui appartengono.
Le nostre origini
Un anno dopo la costruzione ed inaugurazione dei locali costruiti a Tondo avvenuta il 5 Dicembre 1993, la nostra Parrocchia S. Maria Nascente a Paderno Dugnano si è gemellata con la Parrocchia S. Paolo Apostol in Tondo (quartiere tra i più poveri della città di Manila).
In particolare, Padre Stefano Arnone (Parroco di S. Paolo Apostol al momento della nascita del gemellaggio) è stato il nostro primo punto di riferimento (anno 1993) assieme a Padre Jerry, Padre Carlo Bittante e Padre Stefano Gentilin, che è succeduto come Parroco a Padre Stefano al suo ritiro nel 1997.
Poco dopo la nascita del Gemellaggio, abbiamo aderito come Parrocchia S. Maria Nascente al programma di adozioni a distanza dei Padri Canossiani chiamato “Una mano aiuta l’altra”.
Da quell’anno portiamo avanti questa missione insieme a tutti gli adottanti che la rendono possibile, aiutando ogni anno oltre 1000 bambini e ragazzi prevalentemente nello studio e nell’alimentazione.
DICONO DI NOI
“Oggi nessuno lo può ignorare! Sopra interi continenti, innumerevoli sono gli uomini e le donne torturati dalla fame, innumerevoli sono in bambini sottonutriti, al punto che molti di loro muoiono in tenera età, che la crescita fisica e lo sviluppo mentale di parecchi altri ne restano compromessi, che regioni intere sono per questo condannate al più cupo avvilimento”.
Paolo VI
San pablo apostol – tondo
Alla parrocchia San Pablo Apostol di Tondo lavora l’altra metà del nostro team, quella composta da Father Allan, Mary Jane, Benjamin, Tess e tanti altri preziosi collaboratori. Sono i Coordinatori e le Coordinatrici delle Adozioni, e si occupano dei ragazzi più da vicino.
Una delle attività più importanti ad esempio è la scelta dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno al progetto di adozione.
- L’assistente sociale valuta gli studenti per l’abbinamento
- I coordinatori creano un rapporto scritto per ciascuno di essi, studiando e descrivendo la loro situazione sociale e famigliare
- Se ci sono i presupposti per l’adozione il rapporto viene passato a Father Allan per l’ultima conferma
Dopo l’approvazione di Padre Allan si crea la scheda che viene consegnata allo Sponsor, cioè colui o colei che sostiene lo studente.
Lo Staff dei coordinatori segue da vicino i risultati scolastici e la situazione famigliare di ogni ragazzo o ragazza del programma, mantenendo aggiornati gli Sponsor. Al termine di ogni semestre i collaboratori di Tondo aiutano gli studenti a consegnare le pagelle e preparare delle lettere per gli Sponsor. Raccolgono i pensieri di ragazze e ragazzi, che raccontano come va la loro vita, i loro sogni e sfide.
Queste lettere verranno spedite in Italia, ed è sempre un bel momento di contatto tra l’adottante e l’adottato, in cui i chilometri di distanza vengono azzerati da carta e inchiostro, ma soprattutto affetto e gratitudine.
Guarda il video qui sotto per conoscere Mary Jane e Benjamin e sentire direttamente da loro di che cosa si occupano!
Desideriamo promuovere un’educazione cristiana cattolica per i ragazzi più sfortunati della parrocchia di San Paolo Apostolo.
La nostra missione è riuscire a mandare i nostri studenti a scuola e fornire loro vari servizi attraverso orientamento, formazione, seminari, corsi di leadership e sodalizi con le nostre famiglie, comunità e benefattori.
Dalle nostre famiglie vorremmo arrivasse loro la forza dell’amore, della fede e della cultura.
Dovremmo sempre concentrarci sullo sviluppo e la crescita della nostra risorsa più importante, la GIOVENTÙ.
Per la nostra comunità e per il nostro paese, noi ci impegniamo ad imparare, capire e praticare l’unità nella diversità.
“Mission and Values”
Le nostre iniziative
Alle iniziative svolte sul territorio filippino si aggiungono le attività organizzate nella nostra città, attraverso le quali raccogliamo fondi per sostenere tutti i nostri progetti.