Home Tutte le Notizie Notizie da Tondo Tifone Hayian - aggiornamenti stato lavori Samar
  • logo_nuovo_piccolo_tbnAggiornati i contatti della Associazione: da ora un
    nuovo numero di telefono per chiedere informazioni sul tuo abbinamento.

  • 5x1000-2012Una firma che fa bene: aiutare la nostra Associazione non ti costa nulla!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
  • lotta-TBC-homeAiutaci a sconfiggere la Tubercolosi: gli amici di Tondo hanno bisogno di te!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
Tifone Hayian - aggiornamenti stato lavori Samar PDF Stampa E-mail

Ecco che arrivano nuove notizie sullo stato dei lavori per la ricostruzione dopo il tifone nelle Filippine da Padre Antonio, Padre Rey e tutti i volontari che stanno dando una mano.

Qui potete trovare le foto sull'avanzamento dei lavori.

 

Questo è l'ultimo rapporto aggiornato del nostro lavoro per il Progetto di Ricostruzione in Eastern Samar. Speriamo di riuscire a far procedere l'attività secondo il calendario stabilito.

Ci auguriamo che avendo procurato un piccolo autocarro di seconda mano, possiamo avere a disposizione i nostri materiali per la ricostruzione delle case come programmato.


Ancora una volta vogliamo ringraziare tutti i benefattori e i generosi amici che da differenti parti del mondo hanno voluto aiutarci in questo progetto. Questo è solo l'inizio della ricostruzione. Facciamoci coraggio a vicenda nel sostenere la vita di questo popolo che riesce a ritrovare di nuovo la speranza grazie alla vostra generosità. Restate sicuri che noi, insieme alla gente dell'isola di Butig, preghiamo per voi. Dio vi benedica!

P. Rey.
 

Data: 17 Marzo 2014.

Dal 5 al 17 Marzo 2014 siamo riusciti a preparare e immagazzinare 6.996 prismi di cemento. (6,837 pezzi da 6x16 e 159 pezzi da 4x16) e tagliare 750 assi di legname di cocco (271 pezzi da 2x2; 273 pezzi da 2x3; 206 pezzi da 2x6). La pulizia e preparazione del sito continua come pure la fabbricazione dei prismi di cemento.

Relazione sul progresso dei lavori.

Gli operai sono stati divisi in 3 gruppi:

1. Pulizia del sito - quelli incaricati della pulizia, di bruciare i materiali, e sgomberare gli alberi di cocco sul sito dove ci sarà la costruzione. Questo gruppo comprende anche quelli che devono cucinare il cibo per gli operai.

2. Reparto blocchi di cemento. - quelli che sono incaricati della preparazione dei prismi;

3. Trasporto materiali - quelli che sono incaricati del trasporto del cemento, sabbia, e altri materiali dal porto di Bangay Bobon al porto di Barangay Butig.

PROGRESS REPORT

In questo periodo di tempo abbiamo dovuto affrontare una serie di problemi e difficoltà.

1. Alcune volte abbiamo dovuto fermare il lavoro perché non c'era possibilità di trasporto della sabbia. Non avendo noi un nostro mezzo di trasporto dei materiali, specialmente della sabbia, semplicemente dipendevamo dalla disponibilità di autocarri di quelli che producono sabbia. Se non c'era autocarro disponibile, non c'era sabbia e quindi non si poteva lavorare. Al momento siamo in attesa dell'arrivo da Manila dell'autocarro comperato sarà senz'altro un grande aiuto per continuare il trasporto dei materiali.

2. A tutt'oggi il Barangay Butig non ha elettricità e noi dipendiamo completamente da un generatore che è molto caro perché il prezzo del gasolio è molto alto. Qualche volta andiamo a Guian a comperare gasolio per il generatore necessario per la preparazione dei blocchi di cemento, per saldare, e per altri lavori. Abbiamo poi stabilito un periodo di tempo per mettere il generatore a disposizione della gente per dare gratis la ricarica dei cellulari, delle torce e altri utensili. E infine, il tempo non è stato buono. Ha continuato a piovere e il vento è stato molto forte. Non abbiamo avuto altra scelta che fermare i lavori e questo ha causato il ritardo nei lavori di ricostruzione.

PROGRESS REPORT

Abbiamo la messa due volte la settimana, ogni mercoledì sera e la domenica mattina. Stiamo portando avanti anche il catechismo e alcuni laboratori. Ogni domenica, c'è anche l'oratorio per i ragazzi. Organizziamo giochi per i ragazzi e per i giovani, semplicemente per farli divertire insieme in amicizia. Queste attività sono di grande aiuto per la gente di qui, per mantenere saldo il loro morale e la loro fede. Questo è anche il nostro modo per tenere la gente informata poiché, da quando è accaduto il tifone, nessuno si preoccupa di tenere aggiornata la popolazione, cosa che è molto importante per aiutarli a superare il trauma, lo stress e la paura che hanno sperimentato durante la devastazione.

P. Antonio Papa
Congregazione Figli della Carità Canossiani
Via S. Giuseppina Bakhita, 1 -37142 VERONA - Poiano
tel. 045 - 528857045 - 528857 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.