Home Tutte le Notizie Notizie da Tondo I primi soccorsi nelle filippine dopo il tifone Haiyan
  • logo_nuovo_piccolo_tbnAggiornati i contatti della Associazione: da ora un
    nuovo numero di telefono per chiedere informazioni sul tuo abbinamento.

  • 5x1000-2012Una firma che fa bene: aiutare la nostra Associazione non ti costa nulla!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
  • lotta-TBC-homeAiutaci a sconfiggere la Tubercolosi: gli amici di Tondo hanno bisogno di te!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
I primi soccorsi nelle filippine dopo il tifone Haiyan PDF Stampa E-mail

Barrio_Butig_Salcedo_Samar_tbnIniziano ad arrivare i primi aggiornamenti sulle ricostruzioni in atto dopo le distruzioni del tifone Haiyan. Di seguito il messaggio ricevuto dai padri Canossiani.

 

Carissimi Confratelli e Amici

Vi comunichiamo come i Padri nelle Filippine si stanno organizzando per portare soccorso alla popolazione colpita dal tifone. La stessa notizia è in Facebook e Twiter per queste vi chiediamo il contatto e l'amicizia e proponiamo di invitare anche i vostri amici a prendere contatto con noi (precisiamo solo il contatto con Twitter: @ManoAmica_Onlus - per non confonderla con altro). Diversi aiuti sono arrivati anche tramite questi contatti.

Solo nel mese di NOVEMBRE 2013, come Mano Amica Onlus, abbiamo ricevuto e inviato in Filippine in totale più di € 40.000,00 e anche dicembre promette bene per questa finalità.

Ora P. Rey vi spiega come stanno procedendo gli aiuti. In fondo in nota ricordo il motivo della scelta di Barrio Butig.


PRIMI SOCCORSI

Fr. Reynaldo Daguitera, Delegato per le Filippine, ci comunica:

"Secondo il nostro programma, noi andremo sul posto (Barrio Butig) il prossimo 21-24 gennaio per valutare la situazione e finalizzare il progetto di ricostruzione del villaggio. Fino ad oggi stiamo lavorando per rispondere ai bisogni immediati della gente, quali alimenti, tende (ripari temporanei), perché, secondo la supervisione fatta dai nostri fratelli che sono andati a fare la mappatura delle esigenze, la gente ha rifornimenti di cibo solo per due mesi. Siamo anche nella fase di sollecitare aiuti per il sostentamento della gente per andare incontro alle loro esigenze urgenti.

Al più presto ti invierò il piano per la ricostruzione delle case e il costo così che i nostri benefattori possono avere un'idea del progetto.

Grazie mille davvero, e gentilmente estendi il nostro più sincero grazie a ai nostri generosi benefattori che così disinteressatamente fanno arrivare il loro aiuto ai nostri fratelli sofferenti a causa del Tifone Yolanda, specialmente di Barrio Butig, Salcedo, Eastern Samar.

Cordiali saluti, Fr. Rey"

NOTA: PERCHE' BARRIO BUTIG, SALCEDO, EASTERN SAMAR!

"... Barrio Butig, una comunità isolana della municipalità di Salcedo, Eastern Samar, che è stata pesantemente colpita dal tifone Yolanda un mese fa. È un'isola di 300 ettari di estensione, affacciata sull'Oceano Pacifico, con una popolazione di 335 adulti, senza contare i bambini. C'erano 91 case prima che il tifone colpisse l'isola, ma ora ne sono rimaste in piedi veramente poche. Le case rimaste non sono più abitabili, ma sono stati costretti a ricostruirle almeno come loro riparo temporaneo. Noi stiamo progettando di aiutarli a ricostruire alcune delle loro case in base alle nostre possibilità grazie all'aiuto generoso dei benefattori dall'Italia ..." (da P. Rey Canossiano Delegato per le Filippine - Novembre 2013)

Saluti cordiali da P. Antonio, P. Gianluigi, Maria Luisa, Emanuela e volontari

 

"Mano Amica - Canossiani" Onlus
Via Bakhita 1
37142 Poiano di Verona

Tel. e fax: 045 8408891
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.manoamica.canossiani.org

Collegatevi con noi in Facebook e Twitter