Home Come aiutarci Lotta alla Tubercolosi
  • logo_nuovo_piccolo_tbnAggiornati i contatti della Associazione: da ora un
    nuovo numero di telefono per chiedere informazioni sul tuo abbinamento.

  • 5x1000-2012Una firma che fa bene: aiutare la nostra Associazione non ti costa nulla!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
  • lotta-TBC-homeAiutaci a sconfiggere la Tubercolosi: gli amici di Tondo hanno bisogno di te!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
Aiutaci a sconfiggere la tubercolosi PDF Stampa E-mail

La clinica chiamata “SALUS” che si trova a ridosso della chiesa di San Pablo in Nepo, Tondo – Manila, è destinata esclusivamente per migliorare la salute dei poveri più poveri della Missione dei Padri Conossiani.

Tondo fa parte della grande città di Manila, e si trova lungo il porto: è la zona più depressa dell’intero continente Asiatico, a causa della miseria e inquinamento dovuto soprattutto alla vicinanza (400 metri dalla chiesa) della "Smokey Mountain" ossia la montagna dei rifiuti, provenienti dalla città di Manila (ben 15 milioni di abitanti).

fiume-inquinato-piccola un esempio di miseria e inquinamento (un fiume molto inquinato)

Il 65% della gente della  Parrocchia San Pablo (100.000 anime) è tubercolotica (a causa della mancanza di cibo) e asmatica. Si convive con una serie infinita di malattie infettive, che accorciano la vita in modo impressionante. La vita media si aggira sui 40-45 anni.

Non c’è nessuna assistenza medica e i medicinali sono costosissimi.

Da alcuni anni i Padri missionari e tutto lo staff della Clinica Salus hanno iniziato il programma riabilitativo per la lotta alla tubercolosi: ha la durata di 6 mesi e se si prende in tempo la malattia, si guarisce al 100%. Gli ammalati vengono assistiti anche con una dieta alimentare appropriata, durante e dopo la cura.

lotta-TBC-02-piccola programma per la lotta alla tubercolosi

Molti sono i bambini e i giovani guariti (circa 200 in tre anni e mezzo) ma c’è ancora molto da fare.  Per questo motivo l’associazione “Una mano aiuta l’altra – Paderno – Onlus” ha deciso di aderire a questo programma per sconfiggere la tubercolosi.

Il programma riabilitativo completo ha un costo pari a 300 Euro.

Se vuoi aderire ad un programma completo o con una donazione, puoi dare il tuo contributo tramite versamento sui nostri conti correnti

Clicca qui per scaricare il volantino, dallo ai tuoi amici.