Home Associazione La Clinica
  • logo_nuovo_piccolo_tbnAggiornati i contatti della Associazione: da ora un
    nuovo numero di telefono per chiedere informazioni sul tuo abbinamento.

  • 5x1000-2012Una firma che fa bene: aiutare la nostra Associazione non ti costa nulla!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
  • lotta-TBC-homeAiutaci a sconfiggere la Tubercolosi: gli amici di Tondo hanno bisogno di te!
    Per ulteriori informazioni clicca qui
La Clinica Salus PDF Stampa E-mail

Nel 1989, il 28 dicembre, padre Stefano e Padre Giovanni approdano a Tondo, trovando una situazione ambientale molto precaria: la clinica che esisteva sembrava più una stalla che un ambiente dove curare le persone. Cominciando praticamente da zero e dopo il contatto con la nostra Parrocchia Santa Maria Nascente, sono stati fatti molti progressi (ora tutti i muri sono in cemento, prima era tutti in legno).

costruzione_Nepo_piccola la clinica e la chiesa di Nepo in costruzione

I Canossiani hanno investito sulla clinica, con il risultato che alcuni studenti adottati che finivano i loro studi venivano a lavorare nella clinica.
Padre Giovanni ci ricorda che "dalle istituzioni governative non abbiamo nessun aiuto. Qui vicino a noi c'era una clinica governativa, ma alcuni anni fa hanno chiuso il canale di recupero per i tubercolotici e molti di loro sono passati da noi".

visita_a_Padre_Giovanni_piccola padre Giovanni mentre si fa curare alla clinica Salus

Il sistema sanitario delle Filippine funziona interamente a pagamento, per cui quando una persona si sente male e lo portano in ospedale, la prima cosa che si chiede ai parenti è: "chi paga?". "È la stessa domanda che rivolgono a noi quando portiamo qualcuno" ricorda padre Giovanni. "Se una famiglia è povera e non può pagare rimandano a casa il paziente, a morire in pace".

Spesso poi capita che le persone non acculturate abbiano timore delle cure. "Il nostro obiettivo in questi casi" dice padre Giovanni, "è aiutare le persone a prendere coscienza delle malattie e della necessità di intervenire per curarle.

visita_paziente_piccola paziente durante una visita alla clinica

Con il nostro intervento, gradualmente stiamo diffondendo la mentalità che è bene sottoporsi a visite mediche".


LE CURE DELLA CLINICA SALUS

La clinica Salus garantisce cure mediche di base per i poveri di Tondo, in particolare cure di fisioterapia, cure dentistiche e prevenzione e profilassi per la lotta alla tubercolosi. La consulenza medica è gratuita come sono gratuite le medicine e le terapie per i più poveri (in genere, in base alle possibilità di ciascuno, i pazienti della clinica si tassano per poter pagare le cure che ricevono; la cifra è naturalmente solo simbolica e viene poi integrata utilizzando il fondo della clinica).

Il programma di terapia fisica è iniziato nel 1999. La missione è quella di garantire una terapia fisica di qualità a tutti quei pazienti bisognosi di riabilitazione, specialmente i più poveri. La fisioterapia è seguita da volontarie diplomate in questo campo che svolgono il compito con grande serietà, pazienza, gentilezza e sensibilità. Particolare importante: il progetto di fisioterapia che porta avanti la clinica Salus è l'unico esistente sul territorio, l'unico al quale anche i poveri possano rivolgersi.

fisioterapia_04_piccola paziente mentre si sottopone al programma di terapia fisica

La clinica è dotata di uno studio dentistico ben attrezzato e igienicamente perfetto. La stragrande maggioranza della popolazione è carente di calcio e pertanto l'apparato dentario è generalmente in pessime condizioni.

interno_clinica_sta_piccola lo studio dentistico

Il programma riabilitativo della tubercolosi è iniziato a metà 2001. In genere la cura ha la durata di sei mesi e se fatta seriamente porta a risultati molto positivi. Il 60% circa della popolazione è ammalala di tubercolosi a causa dì mancanza d'igiene e mancanza di nutrizione adeguata. Il costo della cura è molto elevato e quasi nessuno dei pazienti è in grado di sostenerlo, per questo è molto importante ottenere i fondi necessari per aiutarli.

lotta_TBC_01_piccola manifesto usato per pubblicizzare il programma di cura dalla tubercolosi


RACCOLTA FONDI
I macchinari e medicinali vengono acquistati grazie a donazioni di benefattori o grazie alla raccolta di fondi che il nostro Gruppo Tondo effettua con la vendita delle pergamene, con l’organizzazione di eventi di beneficenza o presenziando alle varie fiere con banchetti di vendita del “nostro artigianato”.

donazione_apr_03_ac_piccola un macchinario acquistato grazie alle donazioni dei nostri benefattori